Sostieni con noi i progetti di accompagnamento a distanza all'asilo

PROGETTO ASILO "Mi accompagni?"

Asilo di Kidoti – Nel corso degli anni si è via via ingrandito. In meno di tre anni i bambini iscritti sono passati da 40 nel 2010 fino ad arrivare a 100 nel 2015, grazie al programma di accompagnamento a distanza alla prescolarizzazione organizzato dalla nostra associazione, che prende il nome di “Mi accompagni?”

zanzibar kidoti asilo

Per migliorare la qualità di vita e cercare di costruire un futuro assieme al bimbo, da parecchi anni organizziamo programmi di accompagnamento a distanza all’asilo di Kidoti. Sono infatti davvero tante le famiglie che non possono permettersi di pagare i pochissimi euro (circa 3 euro la retta, 6 centesimi di euro la merenda quotidiana!) della retta scolastica e quindi molti bimbi si ritrovano a dover rinunciare a questa importantissima esperienza di vita: ecco perché ZNP si assume i costi di iscrizione e mantenimento della frequenza dei bambini, senza gravare sulle finanze delle loro famiglie.

Siamo partiti con un piccolo gruppetto di bambini, poco più di una trentina. Nel 2013, con il progetto “ASILO AL 100%”, abbiamo già superato il risultato del 2012 di 73 bimbi in blu iscritti, accompagnandone ben cento! Di seguito vi segnaliamo i link con il servizio fotografico del viaggio di ottobre (Kidoti ottobre 2013), di quello fatto a marzo (Kidoti marzo 2013) e dell’ultimo viaggio fatto ad ottobre 2015 Kidoti ottobre 2015.

L’asilo di Kidoti è stato ampliato e migliorato, nell’ottica di mettere a disposizione dei bambini e delle maestre aule e strutture consone a questo servizio. Anche l’area circostante è stata delimitata con una recinzione ed è stato realizzato un sistema di pluviali per il recupero dell’acqua piovana in una cisterna sotterranea posta a fianco delle due aule.

bimbi asilo kidoti

Nell’ottobre 2013 abbiamo allestito in una zona dell’asilo un piccolo orto, dove le maestre insegnano a tutti e 100 i piccoli ospiti (creando una situazione di gioco istruttivo) ad occuparsi di una piantina di verdura e spiegando alcune semplici nozioni di agricoltura. Ad ogni bambino è stata affidata una piccola porzione di terra ed un semino, con il compito di prendersi cura delle future piantine e dei loro preziosi frutti. Questo gioco divertente e produttivo (i risultati pratici sono veramente notevoli, la terra zanzibarina è fertilissima) insegnerà ai bambini i primi concetti del provvedere a se stessi e agli altri.

Asilo kidoti 2015

Asilo di kidoti

Attualmente il rifornimento d’acqua all’asilo di Kidoti (per lavarsi le mani, cucinare e innaffiare l’orto), a parte quella piovana, viene effettuato periodicamente con autobotte con un costo di 85€ a fornitura, pari ad un anno di iscrizione all’asilo per un bambino. Per questo motivo stiamo lavorando ad un progetto pozzo, che porterà finalmente l’acqua all’asilo, con un costo stimato di circa 9.000 euro (vedi la sezione CHI SIAMO per i dettagli).

Con una donazione di soli 85 euro annuali potresti regalare un anno di frequenza all’asilo di Kidoti ad un bimbo del villaggio, accompagnandolo virtualmente all’asilo!

Con la tua donazione potrai loro garantire:

• la RETTA ANNUALE per l’asilo
• la MERENDA QUOTIDIANA
• 2 DIVISE
• 1 PAIO DI SANDALI
• la VISITA MEDICA

Se vuoi avere maggiori informazioni o aderire al progetto di accompagnamento a distanza all’asilo di Kidoti, scrivici una mail ad uno degli indirizzi che troverai nella pagina CONTATTI.

bambina asilo kidoti

 

Matteo Mandirola © 2014   |   Tutti i diritti riservati
UA-43775059-1