IL CENTRO MEDICO

Il nostro prossimo grande progetto, il nostro grande sogno.
centro medico kidoti

Progetto “A.A.A Cercasi medicinali per un mese” 2014, appena concluso con grande successo.

Allo stato attuale esiste solo questo piccolo centro medico (un piccolo dispensario), che assiste la popolazione del villaggio di Kidoti e Nungwi e i piccoli dell’asilo e della Primary School.

Il nostro obiettivo è di costruire presto un vero centro medico, dotato di sala parto e di attrezzature adatte alla cura e all’assistenza medica necessaria ad un villaggio così remoto, nonchè la creazione di uno staff medico semi permanente ed infermieristico adeguatamente formato. Esso servirà ad assistere a titolo gratuito la popolazione più povera (la maggioranza); altro piccolo/grande passo sarà la realizzazione di un piccolo laboratorio ottico, impiegando e formando giovani locali.

Abbiamo già trovato lo spazio in cui sorgerà la struttura: un terreno concessoci dalla Comunità locale dopo tutti questi anni di bellissima collaborazione, proprio accanto al piccolo dispensario attivo ora.

Ogni anno a marzo effettuiamo, con la supervisione di un medico locale, le visite di controllo per l’iscrizione all’asilo, dove riscontriamo patologie di varia natura. I problemi che colpiscono più comunemente i bimbi all’asilo e a scuola sono funghi, dermatiti di varia natura, tosse e catarro, carie dentali. Si svolgono anche lezioni di igiene dentale a tutti i bambini, direttamente nelle aule, eseguiti da volontari di associazioni Onlus legate al settore odontoiatrico.

consegna medicinali centro medico

Consegna dei medicinali (donati grazie al progetto “A.A.A. CERCASI MEDICINALI PER UN MESE”) presso il centro medico di Kidoti.

Il piccolo dispensario medico di Kidoti riceve quotidiane richieste di aiuto da tutta la comunità. Per sopperire al crescendo di queste numerose richieste, abbiamo deciso di creare il progetto “A.A.A. CERCASI MEDICINALI PER UN MESE”.

Con una donazione di 130 euro è possibile garantire l’acquisto delle medicine necessarie a coprire il fabbisogno del dispensario per un mese intero: antimalarici, antidiarroici, antimicotici, antiparassitari intestinali e non solo. Grazie a questa iniziativa è possibile portare il nostro concreto aiuto non solo ai bimbi dell’asilo e agli studenti della Primary School, ma anche ai loro genitori.

NB: Siamo sempre alla ricerca di contatti con professionisti, ingegneri, architetti, tecnici per iniziare la progettazione del Centro Medico

Matteo Mandirola © 2014   |   Tutti i diritti riservati
UA-43775059-1