PRIMARY SCHOOL OF KIDOTI

Il passo successivo! Terminato l'asilo si diventa grandi!
Primary school Kidoti

Il primo giorno di scuola per alcuni piccoli alunni dell’asilo. Crescendo e studiando si passa alla Primary School Kidoti.

Sono moltissimi i ragazzi (circa 1700) che giungono qui per proseguire il loro percorso formativo, dove dall’asilo (che può durare anche parecchi anni, in base alla velocità di apprendimento del piccolo) si arriva alla Primary School Kidoti.

Qui si iniziano a seguire delle vere e proprie lezioni con diversi professori, dove gli alunni imparano diverse materie scolastiche utili al loro futuro, dalla lingua inglese/italiano fino alla biologia e alla matematica. Nel marzo 2007, al nostro arrivo a Kidoti, abbiamo trovato la scuola in uno stato davvero pessimo e gli abitanti del villaggio stavano tentando di costruire delle nuove aule. Si, ho detto tentando. Perché le nuove aule vengono finanziate con le offerte delle famiglie degli alunni…

primary school kidoti

Interno di una delle aule ristrutturate

Ogni tanto si fà una colletta e in base a quanto si raccoglie si comprano i mattoni, i sacchi di cemento e le ore dei lavoranti. Tre mattoni per un dollaro e un sacco di cemento a circa 10/12 dollari. Abbiamo già costruito, grazie alle donazioni, quattro aule nuove alla Primary School Kidoti, consegnate ad ottobre 2009: il nostro prossimo obiettivo è riuscire a ristrutturare tutte le aule della scuola, ora in condizioni davvero fatiscenti.

primary school kidoti

Una delle aule recentemente ristrutturate.

primary school of kidoti vecchia aula

Il pessimo stato in cui versano ancora alcune vecchie aule della Primary School Kidoti.

Abbiamo anche incrementato la didattica, grazie alla gentile donazione di un privato, fornendo ben 250 dizionari Italiano/swahili/inglese (preziosissimo e utilissimo strumento di apprendimento che i ragazzi conservano gelosamente!).

Primary school kidoti:
ristrutturazione aule

Dopo aver costruito 4 nuove aule e averne già ristrutturate altre 3, vogliamo continuare a migliorare la struttura scolastica esistente. L’ultimo lavoro di ristrutturazione è stato fatto ad ottobre 2014.

Ogni aula ristrutturata viene anche fornita di porte e finestre (le finestre sono fatte con telai di legno e sbarre in ferro), in modo da poterci riporre anche del materiale. Il costo si aggira intorno ai 3.500\4000 euro per ogni aula. Il lavoro verrà eseguito da operai locali a cui viene garantito anche il pasto giornaliero.

primary school kidoti

Primary school kidoti

Vista esterna della Primary School Kidoti, con il cortile per la ricreazione dei circa 1700 ragazzi

Matteo Mandirola © 2014   |   Tutti i diritti riservati
UA-43775059-1